Citofoni, le funzionalità extra nei modelli di ultima generazione

Sono molti i potenziali acquirenti di citofoni a cui piace vedere funzionalità di sicurezza aggiuntive, come il monitoraggio in video da un campanello o la capacità di comunicare outdoor con la casa. Inoltre sia per soggetti affetti da disabilità o persone anziane che faticano a spostarsi velocemente la presenza di un citofono può essere quel quid in più che migliora la loro qualità della vita. I moderni sistemi citofonici permettono agli utenti di comunicare verbalmente da un’area della casa a un’altra. Nella maggior parte dei casi, questi dispositivi sono dotati di altoparlante a due vie o microfono incorporato e di un pannello di controllo. Siamo ancora sul terreno di citofoni domestici di base con meno funzioni speciali, ma a volte basta e avanza. Alcuni impianti dotati di solo audio prevedono la connessione con lo smartphone ed altri device, dipende dalla fascia qualitativa e di prezzo dei dispositivi.

Nei modelli più professionali a firma di brand fra i più noti e accreditati si contano una varietà di funzioni accessorie, più sistemi con un alto numero di canali disponibili, grazie alla mano della tecnologia che da tempo ottimizza questi prodotti, conferendo qualità a buon mercato. I citofoni con sistema video montano anche l’audio di cui condividono le stesse funzionalità, con opzioni supplementari extra. Gli impianti che si collegano al wifi o ad altri device digitali possono permettersi anche chiamate in uscita. Le opzioni più tecnologiche si collegano online permettendo agli utenti di fare qualsiasi cosa, dal controllo della posta elettronica al gaming.

I dispositivi più professionali sono progettati per il monitoraggio video (sistemi di sicurezza, baby monitor…) e per la connettività con altri dispositivi, caratteristiche che influiscono sul prezzo più alto dei modelli equipaggiati solo della funzione audio e meno accessoriati. L’offerta vasta e variegata fa sì che chi è interessato all’acquisto di un nuovo citofono o alla sostituzione del vecchio abbia un’ampia gamma di opzioni disponibili sul mercato. Cosa c’è da sapere prima di effettuare l’acquisto del citofono? Innanzitutto, decidere quali funzioni extra potrebbero essere necessarie, considerare come si prevede di utilizzare il sistema e dove si intende collocarlo. Avere le idee chiare fin dall’inizio aiuterà a fare la scelta più giusta.