La struttura di un fornetto elettrico per pizza

In base alla struttura possiamo distinguere due diversi tipi di fornetti elettrici per pizza (a uso domestico): quelli rettangolari e quelli a guscio – chiamati così per la loro tipica forma circolare, che ricorda quella di una conchiglia. In entrambi i casi parliamo di apparecchi dotati di una doppia resistenza elettrica, e di due ripiani. Questi possono essere in pietra ollare o refrattaria, per cuocere al meglio il cibo. I fornetti quindi possono ospitare anche due pizze la volta, e persino altri tipi di alimenti (come il pane per esempio).

  I fornetti rettangolari sono simili a quelli scaldapane. Hanno un’ampiezza interna che va tra i 15 e i 30 litri. Di solito hanno un ingombro esterno abbastanza voluminoso, molto più dei modelli a guscio – che invece sono compatti e facili da riporre.

  I fornetti a guscio invece hanno una camera di cottura molto piccola. Sono stati ideati proprio per cuocere la pizza, così come si capisce dal diametro del fornetto stesso. Nella maggior parte dei casi infatti questi forni hanno un diametro che va dai 25 ai 32 cm: le classiche misure di una pizza tonda! Come i modelli rettangolari questi fornetti hanno una base in pietra ollare o refrattaria; la parte superiore invece è caratterizzata da una resistenza a serpentina dalla quale viene generato il calore utile per cuocere la pizza.

Qual è meglio scegliere allora? I modelli a guscio presentano diversi vantaggi, come per esempio le dimensioni (che sono contenute), la velocità di riscaldamento della resistenza, e una migliore diffusione della temperatura all’interno del fornetto stesso – evitando quindi una dispersione di calore. Tutti questi pro hanno fatto sì che sia questa la tipologia di fornetti per pizza più diffusa in assoluto. Tuttavia presenta comunque un piccolo difetto: si può cuocere al massimo una pizza la volta! In una famiglia numerosa quindi questo rappresenta un grande inconveniente. Per tutto il resto dei casi invece un fornetto elettrico per pizza a guscio rappresenta la migliore scelta da fare.

Se ancora non sai bene su che modello di fornetto orientarti puoi scoprire i migliori su questo articolo dedicato ai fornetti elettrici per pizza.