Set valigie, perché comprarlo: info e vantaggi

E’ difficile, quando si parte per un viaggio di qualunque natura o durata sia, che una sola valigia sia sufficiente per portare via tutto ciò che serve. I set da viaggio sono nati proprio per questo, per dare una mano nell’organizzazione degli indumenti e degli oggetti da mettere in valigia. I vantaggi di un set di valigie da viaggio sono più di uno, non ultimo la convenienza, in quanto si trovano in commercio kit di tre o quattro unità a prezzi molto bassi, decisamente inferiori a quelli dei bagagli singoli. Ma non è solo questa la ragione per cui conviene acquistare un set da viaggio. Intanto, si può decidere di quanti pezzi si ha bisogno, in quanto si possono trovare in vendita set da 2 come da 5 bagagli.

E’ chiaro che se si viaggia da soli o in due non si avrà bisogno del set al gran completo, ma potranno bastare anche solo due pezzi e, in ogni caso, sarà possibile scegliere fra infinite combinazioni, anche se quella standard è la ‘3 pezzi’ di bagagli di diverse dimensioni, in genere la valigia grande, il borsone e il bagaglio a mano. Inoltre, avere valigie simili per forma e colore può essere utile per riconoscere il proprio set fra i tanti bagagli in stazione o in aeroporto. I kit si compongono di bagagli che possono avere rivestimenti duri o morbidi, ma i requisiti più richiesti sono la maneggevolezza e la trasportabilità, garantiti dalla presenza di accessori pratici coma la maniglia telescopica munita di aggancio per l’attacco di un altro bagaglio e nella presenza, ormai costante, delle ruote in quantità variabile da due a otto.

E’ sempre bene, al momento dell’acquisto, controllare le misure, soprattutto se si vola spesso. Normalmente si considera bagaglio a mano l’unità con le seguenti misure standard: larghezza 40 cm, altezza 50 cm e spessore 20 cm, ruote e maniglie incluse. Diversamente, le valigie più grandi rientrano in un range fra i 60 e i 75 centimetri di altezza, anche se esistono in commercio valigie ‘giganti’ alte anche 90 centimetri. Altre info sui migliori set da viaggio sul mercato si possono trovare sul sito www.setvaligie.it.